Mentalista o Prestigiatore ? Sempre Spettacolo.
Illusionista Milano, Prestigiatore Milano, Mago Milano. GianLupo offre Spettacoli di Magia. Show da palco per conventions, cene aziendali e feste private.
Illusionista Milano, Prestigiatore Milano, Mago Milano, techno illusionist
1456
post-template-default,single,single-post,postid-1456,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive,en

Mentalista o Prestigiatore ? Sempre Spettacolo.

Mentalista o Prestigiatore ? Sempre Spettacolo.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il mentalismo è una particolare branca illusionismo, dove coloro che eseguono le performance, soprannominati mentalisti, attraverso alcune tecniche come la cold reading o l’hot reading, creano l’illusione dando l’impressione di poter leggere nella mente delle altre persone così dimostrando di possedere abilità mentali e particolari intuizioni.

Il “mentalismo” riproduce, con il suo stile e il genere di effetti scelti, i presunti poteri paranormali di medium, cartomanti e occultisti.

mentalismo o prestigiazione

La differenza tra il mentalismo e gli altri generi risiede più nella presentazione che nei trucchi effettivamente usati. Il mago mentalista combina in vario modo trucchi classici per dare l’impressione di essere in grado di leggere nella mente del pubblico o di poter usare i suoi “poteri mentali” per influenzare il pensiero di chi gli sta davanti.

Si usa ulteriormente distinguere il mentalismo dalla magia mentale. Questa seconda è simile al mentalismo. Tuttavia mentre un mentalista crea numeri di solo mentalismo, un prestigiatore può inserire numeri di magia mentale all’interno di uno spettacolo più vasto.

mentalista illusionista

La differenza principale fra le due è l’impatto che viene generato nel pubblico. Durante gli spettacoli i mentalisti danno l’impressione di poter esercitare particolari capacità come la telepatia, la chiaroveggenza, metagnomia (sinonimo di chiaroveggenza), divinazione, precognizione, telecinesi, psicocinesi, ipnosi.

Essi quindi dimostrano di avere una memoria molto sviluppata che gli permette di sviluppare velocemente rapidi calcoli mentali, riscuotendo molto successo durante le loro esibizioni.

mentalista professionista

Spesso i Mentalisti utilizzano trucchi e metodi che sono già stati sfruttati anche dai prestigiatori, ma a differenza di quest’ultimi presentano i loro effetti in una veste diversa che li identifica come “Mentalisti” ovvero coloro che invece di utilizzare materiali, strumenti, cosiddetti trucchi, raccontano che il risultato dei loro prodigi sono dovuti alle loro capacità mentali di interazione con il mondo circostante.

Talvolta invece sono proprio i “Prestigiatori” a ricoprire il ruolo di “Mentalisti” presentando i loro effetti facendo sembrare di essere dotati di capacità extra sensoriali.

Tante esibizioni dei mentalisti di oggi si ispirano alle dimostrazioni di potere soprannaturale che i medium di un tempo proponevano.

mentalista o prestigiatore mago

Durante il XIX secolo molti spiritualisti e psichici erano divenuti famosi per le loro capacità sovrannaturali, che in realtà non erano altro che dei prestigiatori/mentalisti che si presentavano sotto falso nome.

Alcuni mentalisti fingono di possedere realmente poteri soprannaturali quali la telepatia, la chiaroveggenza, la precognizione o la telecinesi (come per esempio Uri Geller, Gustavo Rol), i mentalisti del giorno d’oggi, come ad esempio Banachek e Derren Brown dicono di possedere capacità e abilità particolarmente sviluppate, come la capacità di leggere il linguaggio del corpo oppure di condizionare subliminalmente le persone grazie a suggestioni della mente.

Molti illusionisti nonostante siano in grado di fare giochi di mentalismo, a volte si specializzano e diventano dei maestri solo in questa materia, anche semplicemente per risultare più credibili rendendo il personaggio più efficace.

fotoiphonegianlupo

GianLupo con il suo stile unico allieta e diverte la gente durante eventi privati e aziendali.

Per richiedere un preventivo clicca qui