28 Gen [:it]Grandi Illusioni ed Escapologia[:]
[:it]
Qui di seguito verrà data una breve descrizione su quello che sono gli effetti di Grandi Illusioni e di Escapologia.
Le grandi illusioni sono famose per essere considerate magia da palcoscenico, non è detto che vengano presentate solo ed esclusivamente su un palco; inoltre non tutte le magie presentate su un palcoscenico possono essere considerate grandi illusioni; talvolta infatti sul palco vengono presentati effetti di ipnosi e prestidigitazione che non rientrano nella branca delle Grandi Illusioni.
Un esempio classico di grande illusione, è quello ormai inflazionato della donna segata in due: l’assistente del mago, o a volte il mago stesso, viene rinchiuso in una scatola orizzontale, abbastanza ampia da contenere il corpo della persona che vi entra ma corta al punto da lasciar fuori la testa e i piedi; a questo punto due grosse lame metalliche vengono inserite al centro della scatola all’altezza della vita di chi vi si trova all’interno.
I due pezzi della scatola appena ottenuti, solitamente appoggiati su due tavolini con rotelle, vengono quindi allontanati tra loro e girate in modo da permettere alla persona appena tagliata di vedere i propri piedi che ancora si muovono.
Le due parti vengono quindi riunite, le lame tolte, la scatola aperta e chi vi era rinchiuso ne esce nuovamente tutto d’un pezzo.
Caratteristica fondamentale delle grandi illusioni è la capacità del mago nel presentare l’effetto utilizzando strumenti di scena particolari. Il prestigiatore deve rendere speciale il proprio numero con questo genere di effetti con la recitazione, la musica e altre tecniche teatrali.
L’escapologia deriva dal termine inglese To escape: evadere, fuggire, liberarsi.
Questa particolare forma d’Arte che consiste nel sapersi liberare da: catene e lucchetti, manette, camicie di forza, prigioni..
L’escapologo deve avere un’elevata preparazione fisica e conoscere bene il proprio corpo e le capacità possedute.
Inoltre è importante la perfetta conoscenza degli strumenti di costrizione usati permettono all’escapologo di riuscire nelle sue imprese: sott’acqua o in equilibrio a decine di metri di altezza appeso a testa in giù oppure contro un timer che farà saltare in aria la cassa nella quale vi è rinchiuso…
L’artista dell’evasione più famoso di tutti i tempi è indiscutibilmente Harry Houdini.
Anche GianLupo esegue esperimenti di escapologia e spettacoli di grandi illusioni.
Per ulteriori informazioni e per richiedere un preventivo, clicca qui
[:]